Il settore dell’alta moda in pelle rappresenta un punto di riferimento per molti. E quando parliamo di alta moda in pelle non ci riferiamo soltanto ai capi di abbigliamento, ma anche a quegli accessori che completano il look di una persona, come zaini, borse e portafogli. Si tratta di elementi molto ricercati per il loro stile, che permette a chi li indossa di essere sempre al top in ogni occasione. Tra l’altro c’è tutto un settore che ruota intorno ai capi in pelle, perché questi possono essere impreziositi con delle decorazioni che certo fanno la differenza. Ma come fare a scegliere un capo in pelle o un accessorio dello stesso materiale per sentirsi a proprio agio in tutte le occasioni? Scopriamone di più.
La scelta della giacca in pelle
La giacca può essere impreziosita da ricami su pelle che rendono ancora più bello il capo di abbigliamento a cui ci riferiamo. Naturalmente anche per questo aspetto la scelta di una giacca di questo tipo non è da lasciare al caso. Ci sono infatti alcuni dettagli che si devono sempre prendere in considerazione.
Innanzitutto bisogna prestare attenzione al tipo di pelle che si sceglie, visto che le differenze possono essere tante. C’è la pelle più spessa, quella più sottile, quella dura o quella estremamente morbida. Inoltre un’altra alternativa è fra la pelle lucida e quella scamosciata.
A seconda del tessuto a cui ci rivolgiamo, si possono trovare delle caratteristiche differenti, perché è chiaro che un tipo di pelle può differire dall’altro per la sua resistenza, per la sua vestibilità o per la durata nel tempo. Quindi di caso in caso bisogna sempre valutare che la giacca in tessuto di pelle che vogliamo acquistare corrisponda sempre alle nostre esigenze.
Ma c’è un altro fattore di cui tenere conto. Si tratta della lunghezza, infatti bisogna scegliere sempre se va bene un modello corto o una giacca lunga, che arrivi a coprire anche i fianchi. In questo senso non si possono stabilire delle regole che valgono in senso generale. Occorrerebbe sempre scegliere badando al proprio stile personale o all’occasione stessa in cui la giacca dovrebbe essere indossata, tenendo conto anche della silhouette.
La scelta degli accessori in pelle
Decorati e ricamati, anche le borse, gli zaini e i portafogli non possono venire meno nel nostro insieme di accessori che usiamo nella vita di tutti i giorni. Come abbiamo specificato precedentemente, questi accessori in pelle di cui stiamo parlando sono fra i più ricercati.
Infatti la pelle è uno di quei materiali che non passa mai di moda e che si adatta a differenti occasioni. Se poi ci riferiamo alla pelle made in Italy, possiamo renderci conto di come il nostro Paese è il protagonista di una lunga tradizione per quanto riguarda la creazione e la lavorazione di prodotti in pelle. Infatti ci rivolgiamo ad una tradizione di grande artigianato, di alta qualità, per la realizzazione di accessori con manodopera altamente specializzata.
Dalle borse in pelle con finiture fashion per arrivare ai dettagli studiati appositamente per completare il proprio look con un po’ di originalità in più che certo non guasta. Ma non ci sono soltanto gli accessori per le donne, perché la pelle si rivela un ottimo tessuto anche per mettere a punto accessori interamente dedicati alla moda maschile.
Basti pensare, per esempio, in questo senso alle cinture. Esistono molte cinture in pelle di diverse tipologie, che si possono scegliere tenendo conto del proprio fisico e dello stile personale. La cintura è uno di quegli accessori che possono completamente dare un tocco diverso al look. Negli ultimi tempi variano soprattutto le finiture, nell’ambito di un tessuto che è davvero intramontabile.