Le migliori strategie per fare marketing su Facebook

Quali sono le migliori strategie per creare un buon progetto di marketing su Facebook? Facebook è il Social Network più utilizzato al mondo. Le sue funzioni permettono di raggiungere anche milioni di persone in poco tempo con i propri post, video, con le sponsorizzazioni. Facebook può essere un buon canale di vendita e di marketing, l’importante è utilizzarlo in modo attento e seguire alcune strategie che permettano di aumentare la visibilità sul social network. Ecco quali sono le migliori strategie per fare marketing su Facebook!

Creare una pagina e un gruppo Facebook

Il primo passo per riuscire a creare una strategia di Facebook marketing è creare una pagina e un gruppo sul social network. La pagina serve a inserire post, video, immagini, aggiornamenti notizie relative alla propria attività, al quale allegare anche il proprio indirizzo web o i contatti quali mail e WhatsApp. Un gruppo Facebook incentrato sull’argomento, il servizio o i prodotti offerti, legato alla pagina principale, permette invece di aumentare la propria audience. Offre la possibilità di avere una maggiore risonanza sui social network e di creare una base fan che sarà più incline a fare un acquisto, oppure a richiedere una consulenza o servizio specifico.

Studia una strategia d’inserimento post

Facebook permette grazie alla sua funzionalità Insight di accedere ad una sezione che permette di comprendere quali sono i giorni e gli orari in cui gli utenti visualizzano maggiormente i tuoi post. In questo caso, bisogna dunque studiare i dati e programmare i post proprio in quei giorni e in quegli orari al fine di migliorare il proprio livello di visibilità sul social network. In questo modo, senza alcuna campagna a pagamento sarai in grado di raggiungere più velocemente i tuoi fan e di aumentare condivisioni e mi piace ai post che pubblichi.

Sfrutta il sistema pubblicitario di Facebook

Anche se si possono adottare diverse strategie di crescita organica, per riuscire a migliorare e aumentare il coinvolgimento degli utenti di Facebook si consiglia di sfruttare anche il suo sistema di advertising che permette di pubblicizzare i post a pagamento, di aumentare le conversioni, ottenere nuovi seguaci, effettuare più vendite o richieste di contatto. Il sistema di pubblicizzazione su Facebook permette d’investire la somma che si preferisce, si può partire da un budget limitato anche di soli 10 euro, per poi man mano aumentare il proprio budget al fine di raggiungere sempre più contatti.

Pixel monitoraggio

Un altro sistema per migliorare la tua strategia di Marketing su Facebook è attraverso l’installazione di un pixel di monitoraggio. Il pixel di monitoraggio di Facebook dev’essere installato nelle pagine del proprio sito web con un codice javascript. Il codice permette di comunicare con Facebook, e rendergli note le azioni che ha fatto un utente sul sito. In base alle impostazioni nelle campagne pubblicitarie, Facebook decide così, se mostrare l’annuncio pubblicitario al visitatore prima che lasci il sito.

Stories e video

Infine, per aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico, inserire stories e video sulla tua pagina Facebook può essere una buona soluzione. Devi sapere che oggigiorno gli utenti prediligono sempre di più i contenuti multimediali. Questi offrono la possibilità di coinvolgere maggiormente gli utenti e di ottenere anche un maggior numero di like, condivisioni, commenti. Inoltre, con i video se iniziano ad essere molto seguiti è possibile guadagnare, attivando il sistema pubblicitario del circuito Adsense. In questo modo, quando un utente visualizzerà il video e la relativa pubblicità ti permetterà di generare un ulteriore guadagno. Se invece preferisci non sfruttare questo sistema di guadagno, puoi utilizzare i video per aumentare la tua visibilità e per stimolare le conversioni.