Le tisane migliori contro i dolori mestruali

I dolori mestruali sono un cruccio per tantissime donne. Nel momento in cui ci si accorge di avere questo problema, si adottano diverse soluzioni. Ci sono donne che, per evitare l’irritazione che possono provocare i tamponi vaginali, scelgono di passare alla coppetta mestruale (se stai valutando di iniziare a utilizzarla, sul sito Lacoppettamestruale.it puoi trovare tantissime informazioni utili).

Data questa doverosa premessa, è il caso di ricordare che esistono numerosi altri rimedi. Rimanendo nel campo delle soluzioni naturali, è doveroso citare le tisane. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencate alcune tra le più efficaci.

Tisana di achillea

Eccoci a parlare di una tisana preparata con una pianta nota per le sue proprietà antispasmodiche. Quando si nomina l’achillea millefoglie, è il caso di ricordare che, tra i suoi effetti, rientra il fatto di rilassare la muscolatura liscia dell’utero.

Come si prepara la tisana? La prima cosa da fare, è dotarsi di un cucchiaio di fiori di achillea millefoglie (un dosaggio pari a circa 15 grammi). Per preparare la tisana, ci vogliono anche 200 ml circa d’acqua.

L’acqua si deve ovviamente portare a ebollizione. Una volta finalizzato questo step, si versano le foglie di achillea e le si lasciano in infusione per circa 15 minuti prima di iniziare a filtrare.

La tisana in questione, per garantire il massimo dei suoi effetti positivi dovrebbe essere assunta due volte al giorno nel periodo di flusso più intenso.

Camomilla

La tisana in questione è una delle più popolari quando si parla di soluzioni naturali contro i dolori mestruali. Quando la si nomina, è importante precisare una cosa: i fiori vanno lasciati in infusione per un lasso di tempo non superiore ai 7 minuti. Se si supera questo limite, il rischio è quello che i principi attivi si ossidino, impedendo alla tisana di sortire il suo effetto.

Tisana alle foglie di lampone

Non c’è che dire: quando si parla di tisane contro i dolori mestruali, sono numerose le alternative da prendere in considerazione. Tra queste, è possibile citare l’infuso a base di foglie di lampone.

Questa pianta, che produce frutti ricchissimi di vitamina C, ha foglie che permettono di apprezzare un importante effetto rilassante e tonificante, con ovvi vantaggi legati al controllo dei dolori a livello uterino.

Un altro indiscusso pro di questa tisana riguarda la sua utilità nei casi in cui, durante il ciclo, soffre di acne. Non a caso, le foglie del lampone sono note per la loro efficacia antinfiammatoria.

Come si prepara la tisana? Si prendono 20 grammi di foglie di lampone e 200 ml di acqua, che deve essere messa a bollore. Una volta raggiunta la temperatura sopra citata, bisogna immergere le foglie nell’acqua e lasciarle in infusione per una decina di minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, la tisana può essere bevuta.

Tisana di senna e rabarbaro

Concludiamo ricordando un’altra tisana molto efficace quando si tratta di affrontare i dolori mestruali. Stiamo parlando dell’infuso a base di senna e rabarbaro. Si tratta di una soluzione perfetta per chi, durante i giorni del flusso mestruale, incontra problemi di colite.

Si tratta di una tisana ideale anche nelle situazioni in cui, durante le mestruazioni, si ha a che fare con difficoltà di digestione.

Come puoi vedere, le tisane contro i dolori mestruali sono molto semplici da preparare. Conoscere i loro benefici implica la consapevolezza di un aspetto: se i dolori mestruali persistono e rendono invalidante la vita quotidiana, è necessario contattare il proprio ginecologo di fiducia. Alla base, potrebbe infatti esserci una patologia come l’endometriosi che, potenzialmente, può creare problemi di fertilità.