Il materasso viscoelastico esattamente come suggerisce il nome si compone di un materiale viscoso ed elastico che ha molte proprietà ed è quindi in grado di adattarsi al meglio ad ogni corpo di chi poi vi riposa sopra. Comunemente il materasso viscoelastico viene chiamato materasso in memory foam.
Voci di corridoio dicono che sia caldo, ma in realtà si tratta di un materasso che si adatta alla temperatura corporea di chi vi sta dormendo sopra. In ogni caso le aziende produttrici hanno messo in atto dei trattamenti specifici che hanno migliorato il prodotto, offrendo solo il meglio ai consumatori.
Materasso viscoelastico: caratteristiche
La schiuma viscoelastica è un materiale che è stato sviluppato dalla Nasa con delle caratteristiche che si potrebbero definire a dir poco innovative. Un materiale in grado di andare ad alleviare i punti di pressione che i tessuti potrebbero esercitare sul corpo; utilizzato durante le missioni nello spazio.
L’utilizzo spaziale avviene dagli anni ‘60, mentre l’utilizzo civile è avvenuto solo negli anni ‘90. Ad oggi la schiuma viscoelastica viene utilizzata in ambito:
- tessile;
- automobilistico;
- edile;
- arredamento;
- sport.
Anche gli ospedali lo utilizzano per la produzione di dispositivi medici come protesi e poltrone per soggetti con problemi lombari o alla cervicale e che devono passare molto tempo a letto.
L’utilizzo della schiuma viscoelastica per la produzione dei materassi è un utilizzo ormai consolidato, anche se in tale ambito sono diverse le densità che vengono applicate ai prodotti.
In genere questo materiale è presente insieme ad altri e non è utilizzato in maniera assoluta. Il materasso memory foam è dunque pensato per modellarsi andando a seguire il peso e la temperatura corporea di chi lo utilizza. Un prodotto termosensibile che a contatto con il corpo si scalda e ne prende la forma.
Proprio le sue particolarità suggeriscono di affidarsi a degli esperti per l’acquisto. È possibile conoscere alcuni dei migliori prodotti al sito www.emma-materasso.it.
Materasso in viscoelastico: 4 vantaggi
Per avere tutto il successo di cui gode negli ultimi anni il materasso memory foam deve pur presentare qualche vantaggio no?!
Innanzitutto si tratta di un prodotto che è in grado di eliminare i punti di pressione sul corpo, andandosi ad adattarsi e modellarsi. Tutte le parti del corpo a contatto con il materasso viscoelastico hanno un punto di appoggio che sia quello ottimale.
Quindi si andranno ad eliminare tutti i possibili fastidi alle spalle, all’anca e alla schiena.
Inoltre il materasso è in grado di adattarsi alla forma del corpo, sembra quasi che tutte le sere si vada a dormire su un materasso personalizzato, pensato per la tua corporatura.
Si vanno a ridurre i dolori alla schiena, ma anche alle articolazioni e ai muscoli. Il materasso in memory foam sembra essere la soluzione migliore per riposare nel miglior modo possibile. La sensazione che si vuole andare a contrastare è quella di stanchezza. Un sostegno che sia in grado di offrire il miglior sostegno possibile.
Infine, soprattutto nel caso in cui ci si affidi a prodotti di qualità, questo va a ridurre lo stress dato da una vita frenetica.
Viscoelastico materasso e la rete adatta
Innanzitutto è importante dire che se si sceglie un buon materasso, la sua durata è veramente di anni. In linea di massima, la vita media di un materasso è di circa 10 anni, passato tale tempo andrebbe poi sostituito. Ovvio che poi ci sono alcuni elementi che vanno ad influire sulla durata del materasso. Molto dipende dalla qualità del prodotto che si va ad acquistare.
Tra gli elementi che influiscono sulla durata del materasso c’è la rete, anch’essa da scegliere tra i prodotti di qualità maggiore. Per un materasso viscoelastico si consiglia generalmente una rete con le doghe in legno in quanto è in grado di offrire traspirazione, evitare l’accumulo di umidità e quindi aumentare la durata dell’insieme.
Esattamente come succede per i materassi anche le reti possono essere di diversi tipi. Ci sono ad esempio delle reti con delle doghe rinforzate che vanno ad offrire un ottimo sostegno a chi ha un peso maggiore. Il punto di flessibilità del legno offre un comfort perfetto per il riposo.
Le doghe si distinguono tra di loro per dimensioni differenti. Oltre a questo, ciò che differenzia le reti è anche la possibilità di sollevare o reclinare la parte superiore o inferiore, prodotto estremamente indicato per le persone anziane.