X

Musica, disco verde per Sanremo 2021

L’atteso via libera al Festival di Sanremo 2021 è finalmente arrivato. La grande rassegna musicale che ogni anno tiene incollati milioni di italiani davanti agli schermi tv si terrà da martedì 2 a sabato 6 marzo e vedrà in gara 26 Big tra cui Francesco Renga con il brano dal titolo “Quando trovo te”, Gaia con “Cuore amaro”, Irama con “La genesi del tuo colore”, Orietta Berti (di nuovo a Sanremo dopo quasi 30 anni di assenza) con “Quando ti sei innamorato”, Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”.

In gara nella competizione principale anche Arisa con la canzone “Potevi fare di più” (scritta da Gigi D’Alessio), Gio Evan con “Arnica”, i Maneskin con “Zitti e buoni”, Malika Ayane con “Ti piaci così”, Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band con “Il farmacista”, Ghemon con “Momento perfetto” e poi ancora Noemi con “Glicine”, Bugo con “E invece sì”, Lo Stato Sociale con “Combat pop” e Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome” (canzone, quest’ultima, scritta insieme a Mahmood).

Come noto, il Festival della Canzone Italiana è uno degli appuntamenti artistici più attesi durante l’anno, senza dubbio il più importante, con una eco mediatica che travalica di stagione in stagione i confini nazionali sino ad arrivare anche oltreoceano. Una rassegna che quest’anno giungerà alla sua 71esima edizione e che, come sempre, si svolgerà sul palco del Teatro Ariston della famosa città dei fiori, sede dell’omonimo casinò municipale, lo storico edificio meta di culto per gli appassionati del tavolo verde.

Intanto, proprio all’Ariston fervono i preparativi per quella che sarà un’edizione di Sanremo senza dubbio unica e da ricordare per tanti motivi. Sul palco a condurre lo spettacolo nel corso delle cinque serate del festival ci saranno, come l’anno scorso, Amadeus e Fiorello. Al loro fianco si avvicenderanno, come consuetudine, tanti ospiti: tra i confermati di quest’anno anche Naomi Campbell, Elodie, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per uno show che si preannuncia memorabile.

Sanremo 2021, il programma delle serate, la giuria ed il televoto.

Per la prima volta dal 2005, il festival si terrà interamente nel mese di marzo. Nel corso delle prime due serate si alterneranno sul palco dell’Ariston tutti i Big (13 martedì e 13 mercoledì) e gli 8 cantanti delle Nuove Proposte. Nel corso della terza serata i 26 campioni saliranno sul palco per esibirsi nella puntata delle cover mentre nel corso della penultima serata si terrà la finale delle Nuove Proposte (vinta lo scorso anno da Leo Gassmann) e, di nuovo, canteranno tutti i 26 Big. Si chiuderà, come di consueto, sabato con l’esibizione di tutti gli artisti in gara e, quindi, con la proclamazione del podio e del vincitore dell’edizione 2021.

Tante le novità in campo anche per quanto riguarda la modalità di voto ai cantanti in gara. Nel corso delle serate di martedì e mercoledì, il televoto (che torna dopo anni a Sanremo) si affiancherà alla giuria demoscopica, mentre nell’ultima serata, quella di sabato, la giuria della sala stampa si unirà al televoto e alla demoscopica per eleggere i tre finalisti ed infine il premio della critica ed il vincitore assoluto della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Come è finita nel 2020.

A vincere l’ultima edizione del festival di Sanremo (la più vista in termini di share degli ultimi venti anni) è stato Diodato con la canzone “Fai rumore”. Sempre a Diodato è stato assegnato anche il premio della critica.

A fare scalpore non sono state le polemiche che, puntualmente ogni anno, accompagnano le varie edizioni di Sanremo, ma l’affaire Morgan e Bugo e la conseguente squalifica dei due dalla gara. Come si ricorderà, il cantautore brianzolo cambiò il testo della canzone proposta con Bugo, sbeffeggiando sul palco il compagno di duo che, per tutta risposta, abbandonò la scena, rendendo di fatto nulla la loro esibizione. Tra lo sconcerto e l’imbarazzo generale, ad Amadeus toccò l’ingrato compito di decretare la squalifica dei due. A distanza di mesi si parla ancora di quanto accaduto l’anno scorso sul palco dell’Ariston e, siamo certi, anche a marzo le sorprese e i colpi di scena non mancheranno.

Redazione:
Articoli correlati