X

Negozio di frutta e verdura: da oggi anche online!

Il negozio di frutta e verdura del nuovo millennio è online. Fare la spesa sul web, anche per quanto riguarda prodotti freschi quali verdura e frutta sta diventando un’abitudine sempre più diffusa in Italia. Si tratta di un modo veloce e senza stress di rifornirsi di primizie.

I punti di forza di un negozio di frutta e verdura online come www.limonechesimangia.it sono molteplici.

  1. Farsi consegnare frutta e verdura a casa è comodo e veloce: scegli online e nel giro di qualche giorno il frigorifero è pieno grazie a consegne rapide ed efficienti.
  2. Acquistando dalla comodità di casa permette di avere tempo per riflettere su ciò di cui si ha bisogno, evitando acquisti sbagliati o dettati dalla fretta.
  3. Acquistare frutta e verdura da un negozio online è la normalità, per cui si può essere sicuri della qualità dei prodotti e del rispetto della catena del freddo.
  4. I prezzi sono gli stessi dei negozi fisici, e la qualità solitamente superiore.

Servirsi di un negozio di frutta e verdura online e aspettare che il tuo ordine venga recapitato a casa, permette di eliminare molto stress e di risparmiare tempo, che si può così dedicare al relax.

Negozio di frutta e verdura

I più bei negozi di frutta e verdura fisici sono presenti sul territorio italiano da sempre. Sono riusciti a rimanere attivi e a distinguersi nonostante il diffondersi dei supermercati generalisti negli anni 80 e 90.

Il negozio di frutta e verdura continua a rappresentare un punto di riferimento per i consumatori grazie a:

  • qualità dei prodotti,
  • filiera più corta e controllata,
  • tracciabilità della merce,
  • presenza di prodotti provenienti da agricoltura biologica,
  • produzione a km zero.

Questi fattori sono fondamentali per la buona riuscita di un progetto ortofrutticolo e vanno seguiti se si desidera aprire un negozio di frutta e verdura, fisico o online.

Altro fattore fondamentale è quello di riuscire a distinguersi dalla concorrenza come un negozio di frutta e verdura innovativo.

Nel campo ortofrutticolo, l’innovazione può avere molte facce, a partire dall’integrazione della tecnologia nei processi di produzione o vendita.

È vero che nell’immaginario collettivo, un negozio di frutta e verdura è un locale spartano con scaffali pieni di frutta e verdura. Ma oggigiorno, la tecnologia, il marketing e la vendita online hanno permesso anche a questo tipo di attività di evolversi e distinguersi dalla concorrenza.

Puntare su prodotti di qualità, biologici e a chilometro zero sono delle buone basi di partenza. Così come la promozione sul territorio locale tramite pubblicità e social media.

Un salto di qualità in più può essere rappresentato dalla proposta di servizi di consegna a domicilio, che può attirare anche chi non ha tempo di recarsi fisicamente in negozio.

Inoltre, per gli imprenditori più innovativi, l’apertura di un ecommerce collegato all’attività permette di uscire dal proprio territorio e avere clienti in tutta Italia (e non solo).

Aprire un negozio di frutta e verdura

Aprire un negozio frutta e verdura significa aprire un’attività vera e propria. L’iter da seguire è quindi simile a quello di qualunque altra attività alimentare.

Per poter aprire un negozio frutta e verdura moderno è necessario:

  • Aprire Partita Iva.
  • Iscriversi alla società del Registro delle Imprese.
  • Aprire le proprie posizioni INPS e INAIL.
  • Segnalare l’inizio dell’attività (SCIA).
  • Trovare il locale e ottenerne l’agibilità.
  • Accertarsi di adempiere alle disposizioni igienico-sanitarie.
  • Ottenere il certificato HACCP.

Quest’ultimo è obbligatorio per le attività che hanno a che fare con prodotti alimentari destinati all’uomo.

Oltre ai locali, è importante anche selezionare i propri fornitori. Spesso sono imprenditori agricoli che decidono di aprire un negozio di frutta e verdura e in tal caso non sarà necessario trovare fornitori.

Nel caso si voglia anche aprire il negozio di frutta e verdura online, si può ricorrere a sviluppatori di siti web professionisti per vederlo realizzato in tempi brevi. In alternativa iscriversi a portali aggregatori specializzati in frutta e verdura, pagando in questo caso una commissione in cambio della visibilità.

La frutta e la verdura sono alla base della dieta mediterranea, quindi le attività collegate sono innumerevoli e possono essere rivolte ad un ampio pubblico. Aprire un negozio frutta e verdura fisico o online è un progetto ambizioso che può dare molte soddisfazioni.

Redazione:
Articoli correlati