Avere l’attrezzatura giusta per il lavoro è fondamentale per migliorare le prestazioni e l’efficienza operativa. Questo è tanto più importante nel settore edilizio, dove bisogna effettuare pesanti operazioni di sgombero, carico e scavo.
Gli escavatori sono i macchinari da terra più richiesti in queste situazioni perché permettono una rotazione a 360 gradi, sono adatti per siti fangosi e possono gestire qualsiasi esigenza.
In pochi casi l’acquisto vero e proprio si rivela una soluzione vantaggiosa: il noleggio è l’alternativa ideale per la maggior parte dei lavori, soprattutto a livello di costi. In questo articolo vediamo come funziona il noleggio di un escavatore.
Come noleggiare un escavatore?
Per il noleggio di un escavatore è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata nel noleggio di macchinari del settore edilizio, che abbia le competenze e le certificazioni necessarie per poter operare.
Sono diverse le variabili che entrano in gioco nel determinare il costo finale. Vediamole nello specifico.
Tonnellaggio
La tipologia di macchinario influisce molto sul tariffario. Ad un peso maggiore corrisponde una potenza operativa maggiore e il costo sarà più alto. Generalmente, quando si parla di escavatori, vengono stabilite delle tariffe giornaliere che partono dai 90 euro per i mini escavatori fino ai 700 euro per gli escavatori di grande tonnellaggio.
Periodo di utilizzo
Si può noleggiare un escavatore soltanto per un giorno, nel caso di lavori di piccola entità o richiederlo per più mesi qualora si desideri usarlo in un cantiere. Naturalmente, per più tempo viene richiesto il noleggio più sarà facile abbattere i costi giornalieri. Facciamo l’esempio di un miniescavatore. Se nella prima settimana il costo giornaliero è di 90 euro, noleggiandolo per un mese questo scenderà fino ad arrivare a 59 euro.
Accessori
La richiesta aggiuntiva di frese, martelli demolitori, trivelle idrauliche o pinze demolitrici può influire sul costo fino ad un sovrapprezzo di 200 euro giornalieri. Se a ciò si aggiunge la richiesta di un operatore per manovrare il mezzo i costi lievitano ulteriormente.
Noleggio piccoli escavatori
Il miniescavatore è la soluzione ideale per piccoli lavori di scavo e movimentazione del terreno, ma può anche sollevare macerie e oggetti pesanti. Anche in questo caso vengono classificati in base al peso, che può andare dagli 8 fino ai 90 quintali.
Quelli più piccoli (conosciuti anche come mini escavatori) si rivelano estremamente pratici per lavori di piccola entità o dove non è previsto molto spazio per muoversi: grazie al loro peso contenuto risultano piuttosto agili.
I miniescavatori con il tonnellaggio maggiore vengono impiegati laddove sia richiesta una grande forza di scavo. Sono piuttosto pesanti da trasportare e sono adatti a cantieri di media e grande entità.
Questo mezzo può essere anche accessoriato con diverse tipologie di benne, trinciarami, trivelle e martelli demolitori, in modo da potersi adattare anche a settori diversi dall’edilizia, come il giardinaggio o il fai da te.
Noleggio Bobcat
Menzione a parte merita il Bobcat, uno dei miniescavatori più utilizzati per la movimentazione del terreno. Il noleggio di un Bobcat consente di eseguire tutte le operazioni di scavo che richiedono la rimozione di porzioni di terreno e la frantumazione della pavimentazione.
Ne esistono varie tipologie sul mercato, accessoriate a seconda del lavoro che si deve svolgere. È il caso dei modelli con diverse configurazioni di braccio, con o senza ingombro posteriore, con tettuccio di sicurezza o con una comoda cabina a seconda delle vostre necessità.
Il Bobcat è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un mezzo potente dalle grandi prestazioni ma con consumi contenuti.
Noleggio escavatori con operatore
Anche quando noleggi un escavatore per un lavoro temporaneo, devi assicurarti che i tuoi dipendenti siano adeguatamente formati e abbiano familiarità con le normative pertinenti.
È necessario conoscere il peso operativo dell’escavatore, la capacità di sollevamento e le caratteristiche di sicurezza del modello scelto. Tutti gli operatori dovrebbero avere la patente di guida e, soprattutto, il patentino da escavatorista.
Per questo motivo, molti preferiscono richiedere all’azienda noleggiatrice direttamente un escavatore con operatore. Ciò comporta una spesa maggiore ma è senz’altro un investimento importante dal punto di vista della sicurezza per essere certi che il lavoro possa svolgersi senza incidenti nel miglior modo possibile.