Noiose, fastidiose e anche pungenti, le zanzare sono l’incubo di molte persone in piena estate. Questi piccoli insetti che ronzano nelle orecchie, pungono e succhiano il nostro sangue, non ci abbandonano mai, né al mare, né in campagna, né in città. Nonostante spesso i comuni italiani decidano di disinfestare le città, affidandosi a società specializzate nel settore come disinfestazionezanzare.it, per un risultato ancora più efficace è possibile applicare questi piccoli trucchi e provarsi a liberare delle zanzare.
La zanzariera
D’estate fa troppo caldo per tenere gli infissi interni di casa chiusi. Ecco perché vicino ad ogni porta ed ogni finestra dovrebbe esserci una zanzariera. Sono oggetti pensati appositamente per difendere le case dagli attacchi delle zanzare e più generalmente degli insetti. Le zanzariere sono infatti reti metalliche molto sottili che si installano davanti gli infissi, per permettere a porte e a finestre di rimanere aperte senza che animali entrino all’interno delle varie scelte. In commercio esistono diverse tipologie e modelli. Suggeriamo di acquistare quello che meglio si adatta alla nostra casa e alle nostre specifiche esigenze.
Repellenti antizanzare
Zampironi, candele e diffusori elettrici sono tre trucchetti semplici ed economici per vivere all’aperto o con le porte aperte e scongiurare invasioni di zanzare. Almeno una volta nella vita avrai provato anche tu lo zampirone, una specie di girella che si accende ad una delle due estremità e che bruciando rilascia un odore che tiene le zanzare lontane (in realtà più che odore, la sostanza rilasciata è un insetticida che “stecchisce” molte tipologie di insetti, zanzare incluse). La stessa ragion d’essere l’hanno anche le candele a base di citronella che vengono appunto accese e sprigionano questo odore molto forte che dovrebbe tenere le zanzare alla larga.
Il diffusore elettrico invece non rilascia alcun fumo e alcun odore, ma sparge nell’aria una invisibile sostanza che uccide il noioso insetto. Il diffusore è adatto soprattutto a stanza di piccole dimensioni così che la sostanza rilasciata possa rimanere nell’aria. Sconsigliamo però l’uso prolungato in particolare in camere dove si dorme, perché le sostanze chimiche prodotte permangono nell’aria che respiriamo e sicuramente non sono una manna dal cielo per la nostra salute.
I rimedi della nonna
Se vuoi dire stop alle zanzare usando trucchi e consigli in stile rimedio della nonna, abbiamo noi la soluzione per le tue esigenze.
Prova in primis questo rimedio. Prendi una bottiglia vuota di plastica (da due litri) e tagliala appena sotto il collo per ottenere così due pezzi, un imbuto e un contenitore. Nella parte della bottiglia a contenitore, aggiungi 200 ml di acqua, due cucchiai di zucchero e un grammo di lievito. Posiziona ora al suo interno la parte a forma di imbuto e tienile bloccate insieme usando del nastro adesivo. L’odore di questo composto attira le zanzare, le quali una volta appoggiatesi ad esso, finiranno nel collo della bottiglia e moriranno.
Un secondo rimedio prevede l’uso del caffè sia i fondi sia i chicchi. Versalo intorno le piante, o nel sotto vaso delle piante. Vedrai che l’odore le terrà lontane da te. C’è qualcuno che brucia anche il caffè. Usandolo come fosse una specie di incenso, l’odore forte che si crea funge da repellente. Infine ricorda anche che le zanzare non amano le piante molto profumate, come basilico ed aglio. Se riempi il tuo giardino, la tua cucina o la terrazza di queste piante, si riguarderanno bene dall’avvicinarsi.
Queste sono solo semplici idee che si possono applicare in casa per evitare l’invasione delle zanzare. L’alternativa perfetta comunque resta sempre la disinfestazione periodica, soprattutto in città o luoghi molto paludosi o in prossimità di stagni.