Un’azienda Bresciana, la IDShooter, ha ideato una soluzione economica ed efficace per aumentare la sicurezza dei centauri. Si tratta di un adesivo da applicare sul casco o sulla moto, denominato IDBike, che è dotato di un codice QR. Il proprietario può inserire in un apposito sito web i dati che desidera, come, ad esempio, il gruppo sanguigno, numeri di telefono da contattare in caso di emergenza o particolari patologie di cui eventualmente si soffre.
E’ sufficiente fotografare con uno smartphone il codice QR per essere automaticamente indirizzati al sito web contenente i dati. Un’altra versione dello stesso concetto è l’applicazione del codice QR su un braccialetto di caucciù, rendendolo utile non solo ai motociclisti ma a chiunque, pensiamo, ad esempio, anziani che sono a rischio di perdersi o bambini o persone che soffrono di particolari patologie che è bene che i soccorritori conoscano immediatamente.
Come si può capire, avere la possibilità di conoscere dati importanti della persona che si soccorre, immediatamente, può fare la differenza sulla prognosi in caso di incidente o malore.