In Brand italiano che, insieme a molti altri tiene alta la bandiera dell’alta moda italiana nel mondo, sta registrando delle difficoltà di mercato, soprattutto sulle vendite retail. I risultati di ricavo relativi allo scorso anno, evidenziano come questo si sia fermato alla ragguardevole somma di 3184 milioni di Euro, e scusate se è poco, ma con una contrazione dei ricavi pari al 10% sul corrente.
Questo va valutato, però, nell’ottica di una ripresa nell’ultimo trimestre che fa ben sperare per i risultati dell’anno corrente. Il risultato, fanno sapere dalla governante della Casa di moda, sono in linea con i risultati attesi. In contro tendenza rispetto ai mercati Europei e Americano, il mercato asiatico dove Macao e Hong Kong hanno fermato la contrazione degli acquisti di Casa Prada e consentono una decisa ripresa del mercato cinese.
Questo è, ovviamente, una buona notizia per Prada. Come detto, il mercato del retail è calato del 13% mentre l’ingrosso aumenta del 14% e le licenze incassano a loro volta un incremento del 3%. Sono dati che se visti soltanto nell’ottica del calo generale del mercato possono allarmare ma se visti nei dati disgregati disegna tutto un altro quadro dell’azienda.