Profumi di nicchia: perché sono così apprezzati?

Il mondo dei profumi è in grado da sempre di affascinare e appassionare. Se è soprattutto la popolazione femminile a esserne ammaliata, non si tratta però di un settore esclusivamente dedicato alle donne: anche il sesso maschile infatti nutre un certo interesse per questi particolari prodotti, che si possono oggi reperire sia presso i negozi, sia nei migliori store online specializzati.

All’interno di questo comparto esistono però dei prodotti particolari, meno conosciuti dalla massa e sicuramente meno “commerciali”, ma che possono riservare delle sorprese inaspettate ai nasi più sofisticati. Ci si riferisce ai profumi di nicchia, fragranze uniche e particolarmente apprezzate soprattutto da chi non si accontenta dei trend di mercato, ma cerca qualcosa di più specifico, in grado di soddisfare i gusti più ricercati e sottolineare le personalità più decise.

Ma cosa sono nello specifico?

Cosa sono i profumi di nicchia

Sicuramente già il nome suggerisce al cliente cosa può voler significare scegliere un “profumo di nicchia”. Dare una precisa definizione di questa categoria di prodotti è difficile, poiché il settore è in evoluzione costante.

In ogni caso, un profumo di nicchia è sostanzialmente una fragranza che viene realizzata da aziende di dimensioni molto più ridotte rispetto ai colossi commerciali che occupano solitamente gli scaffali di negozi e profumerie, il cui scopo è quello di soddisfare i desideri di una clientela alla ricerca di prodotti non convenzionali.

Queste fragranze vengono concepite dai nasi più esperti, che cercano di dare uno spiccato carattere al prodotto finale, dettaglio particolarmente apprezzato da clienti.

Perché un profumo di nicchia?

La filosofia che sta dietro a questi prodotti è totalmente diversa rispetto a quella che accompagna i profumi mainstream: le case che li producono tendono a mantenere infatti una certa distanza dalle politiche commerciali aggressive dei grandi brand e hanno strategie più raffinate anche sotto il profilo pubblicitario.

Le profumazioni commerciali hanno dalla loro il vantaggio di poter essere promosse dai grandi marchi della profumerie con budget consistenti, riuscendo quindi a riscuotere enormi profitti da un punto di vista delle vendite.

Il rovescio della medaglia è però un prodotto che deve sottostare a delle rigide dinamiche di marketing. La logica è quindi trovare un profumo che riesca a soddisfare il più ampio numero di persone possibili, aumentando la platea di riferimento e massimizzando i profitti. Il lato negativo di questa politica? Sicuramente una più blanda personalità del prodotto, che si riflette per forza di cose sull’unicità: un profumo commerciale tende ad accontentare un massiccio numero di clienti, conformati alla stessa piramide olfattiva.

Grazie all’uso massiccio anche di testimonials che prestano il volto alle campagne di advertising, i prodotti definibili come “di massa” convincono gli utenti all’acquisto non sempre perché la loro fragranza corrisponde a un particolare gusto, ma spesso perché usandoli ci si può identificare in una personalità celebre o in una specifica community. Attori, cantanti, musicisti: i personaggi di riferimento non mancano e ovviamente la loro cassa di risonanza è enorme.

Il profumo di nicchia ha invece una filosofia diametralmente opposta e opera nello stesso identico settore, ma con logiche molto differenti. È molto più vicino al singolo cliente ed offre l’opportunità di distinguersi in modo netto rispetto alla massa, indossando mix innovativi di sentori e miscelando note di testa, di cuore e di fondo spesso decisamente innovative.

Questi prodotti si possono trovare nei punti vendita più attenti alle esigenze della clientela, ma alcuni di loro trovano oggi spazio anche nelle normali profumerie. Si possono ad ogni modo reperire anche online sugli e-commerce specializzati del settore.

Una volta entrati in questo mondo suggestivo, molti clienti vengono affascinati dalla particolarità e dalla varietà di fragranze di nicchia disponibili e iniziano a cercare tra queste quella che rispecchia maggiormente i propri desideri, per trovare un prodotto davvero unico e un profumo personale e inimitabile.