X

Progettazione della cucina: affidati ai professionisti

Il cuore di ogni casa è sicuramente la cucina, stanza in cui non solo si consumano i pasti, ma si trascorrono momenti di convivialità con i propri cari. Ecco perché la progettazione di ogni cucina comporta calma e ponderazione. Nulla può essere lasciato al caso, anche perché è molto importante sfruttare al meglio lo spazio disponibile.


Progettare bene la propria cucina dei sogni


Quando bisogna progettare la propria cucina è importante analizzare la forma della stanza per scegliere di conseguenza la disposizione dei mobili più congeniale. Una cucina, infatti, non può essere solo lineare, ma anche disposta su due pareti contrapposte, ad angolo, provvista di isola o con penisola.


Cucinare è un’attività che viene svolta ogni giorno, per questo è fondamentale che i moduli vengano posizionati in maniera opportuna, così da rendere la stanza funzionale e non limitare i movimenti. Quando i mobili sono ben disposti sarà anche possibile velocizzare la preparazione delle pietanze.


Una buona progettazione può ridurre percorsi e ostacoli, ecco perché viene sempre consigliato di fare in modo che il frigorifero, la zona cottura e quella adibita al lavaggio siano a forma di triangolo, la cui somma dei lati non dovrebbe oltrepassare 650 centimetri. Quando non è possibile rispettare questa regola è bene lasciare uno spazio sufficiente fra le aree di lavoro.


In fase di progettazione una priorità da non trascurare è di certo la sicurezza. Per tale ragione è bene puntare su mobili di qualità che presentano tutta una serie di accorgimenti come cassetti e cestelli antisgancio, vetri temperati, legni verniciati con sostanze non tossiche e molto altro.


Progettazione cucine: gli stili


La scelta dello stile dipende dalle proprie preferenze. Si comincia dalle cucine classiche orientate alla tradizione, in cui spicca l’uso del legno, oltre che l’impiego dei marmi per i piani di lavoro. In genere si tratta di cucine caratterizzate dai colori caldi e che assicurano una sensazione di accoglienza. In questa categoria rientrano anche cucine dal design molto in voga negli ultimi tempi, come ad esempio quelle coloniali e country, spesso con forni e fornelli in stile vintage e stoviglie lasciate a vista.


Oggi, tuttavia, la maggior parte delle case italiane viene arredata con cucine moderne, delle finiture opache o lucide, provviste di ampi frigoriferi a libera installazione e contraddistinte dalle linee semplici. Si tratta di cucine essenziali e che sfruttano tecnologie d’avanguardia. Solitamente vengono equipaggiate con scaffalature, mensole e penisola. Dalle cucine moderne sono poi derivate quelle industrial, che prevedono l’uso di finiture in metallo e del legno invecchiato, e minimal che probabilmente rappresentano il concetto più forte di modernità, in quanto caratterizzate dalle forme nette.

Cucine Lube e Stosa


Per progettare al meglio la propria cucina si dovranno tenere in considerazione le indicazioni di base circa le dimensioni fondamentali, come quelle che riguardano la profondità dei piani di lavoro, la distanza fra i moduli e l’altezza dei mobili. A questo riguardo, le cucine a marchio Lube e Stosa consentono infinite personalizzazioni, per realizzare composizioni uniche e che ottimizzano la metratura disponibile.


Chi cerca un’ottima cucina non potrà ignorare l’azienda italiana Lube, che propone diversi modelli resistenti, semplici da pulire, dallo stile moderno e contemporaneo. Attualmente è uno dei brand più importanti del settore, riconosciuto anche attraverso le certificazioni che attestano la qualità dei materiali, con una particolare attenzione alla sicurezza.


Degne di nota sono anche le cucine Stosa, che fanno della versatilità il loro più grande punto di forza. Non a caso si prestano ad arredare con gusto diversi ambienti assicurando massima funzionalità. Scorrendo il catalogo Stosa sarà facile trovare cucine che accontentano tutte le esigenze. Le produzioni, contraddistinte dalla qualità Made in Italy, includono modelli dallo stile semplice o più elaborato.


Servizi di progettazione e montaggio di Arredamenti Masoni


Arredare una nuova casa non è affatto semplice, specie quando non si ha alcuna esperienza e non si conoscono le regole di base. Molte oggi sono le idee che riguardano l’arredamento cucine, ma nei fatti, per via delle caratteristiche strutturali della stanza interessata, non sempre possono essere attuate. Per questo è importante trovare alternative funzionali che possano valorizzare al meglio l’ambiente.


Quando arriva il momento di progettare la cucina è sempre meglio evitare scelte frettolose, per affidarsi a professionisti del settore, come Masoni centro cucine. In questo caso sarà possibile contare su progettazioni professionali e molto accurate, eseguite da veri esperti e non da commessi annoiati.


Dalla progettazione e fino al montaggio della cucina, il cliente finale potrà ottenere ampia assistenza, in modo da realizzare la cucina perfetta senza stress. Masoni propone cucine delle migliori marche come Lube e Stosa, ma soprattutto saprà dare forma a quelli che sono i reali desideri della clientela. Affidarsi a Masoni vuol dire anche poter ottenere massima attenzione al design e alla qualità dei materiali costruttivi.


L’azienda permette quindi l’acquisto di cucine ottimali, anche dal punto di vista del rapporto fra prezzo e qualità. Non resta che contattare Masoni arredamento per trovare le soluzioni più in linea con le specifiche necessità.

Redazione:
Articoli correlati