Quando si acquista o si vende un determinato oggetto o prodotto, si sa benissimo che è una delle realtà più importanti che si trovano alla base dell’effettivo acquisto che si realizza riguarda, sostanzialmente, la spedizione. Si tratta, in virtù delle scelte che possono essere effettuate a proposito di corrieri, tempi di spedizione, tracciamenti e tanto altro ancora, di una materia particolarmente importante e utile da tenere bene in considerazione, dal momento che è anche l’elemento che permette di stabilire il possibile successo di un e-commerce o di una serie di compravendite che avvengono tra privati.
Al di là delle tempistiche necessarie alla consegna di un pacco, sia per chi spedisce sia per chi riceve è importante avere la possibilità di tenere sotto controllo lo stato del tracking, motivo per cui molte aziende si servono dei codici a barre – che grazie a strumenti online come il barcode creator Labeljoy sono facilmente accessibili senza software specifici – per monitorare costantemente gli spostamenti. Per questo motivo, tutti questi temi dovranno essere ben sottolineati, cercando di offrire una panoramica totale a proposito della consegna di un pacco, dei tempi e della natura delle spedizioni.
Le diverse tipologie di spedizione
Al fine di comprendere tutto ciò che c’è da sapere a proposito della consegna di un pacco e della spedizione, è importante sottolineare le differenze che ci sono in base alle diverse tipologie di spedizione che avvengono, soprattutto dal punto di vista postale. Chi spedisce o ha particolare affinità con questa tipologia di attività sa che la spedizione non è un qualcosa di unico, che avviene sempre allo stesso modo, ma che può mostrare delle differenze in base al materiale che bisogna spedire e alla tipologia di cura o sicurezza che si vuole ottenere.
Le spedizioni possono avvenire in maniera ordinaria, per mezzo di una serie di accorgimenti che verranno presi da parte del servizio postale, o ci si può organizzare per una spedizione straordinaria o prioritaria, in modo da accelerare i tempi di consegna, così da ottenere anche delle garanzie migliori, nel caso in cui qualcosa vada storto. Infine, esistono anche spedizioni differenti, per quanto riguarda i libri o altri piccoli oggetti che vengono spediti, che non presentano le stesse caratteristiche delle spedizioni ordinarie ma che, per un prezzo addirittura minore, permettono di effettuare la spedizione per mezzo del cosiddetto piego libri, una tipologia di consegna che avviene imbustando il prodotto e non inserendolo all’interno di un materiale da imballaggio.
Quanto tempo bisogna aspettare per una spedizione?
Dopo aver chiarito quali sono le diverse tipologie di consegna e di spedizione che possono avvenire, si può prendere in esame, più nello specifico, l’interrogativo a proposito dei tempi di spedizione che dovranno essere attesi per ricevere un determinato pacco o, se si tratta dell’emittente, per avere l’effettiva conferma della spedizione avvenuta. Innanzitutto, quando si spedisce, online o per mezzo di un servizio postale o altri corrieri, si ottiene un codice di tracciamento, che potrà essere inserito all’interno di un portale dedicato per ottenere delle informazioni e delle notifiche a proposito dello stato del pacco.
Prima di giungere a destinazione, infatti, il pacco dovrà essere prima controllato, poi dovrà passare da un centro di smistamento all’altro, per poi essere recapitato al destinatario. Il codice di tracciamento permette di seguire tutte queste procedure, in modo da avvertire anche l’eventuale consumatore qualora abbia dei dubbi. Quanto ai tempi che dovranno essere attesi, invece, generalmente le spedizioni all’interno del territorio italiano hanno una durata massima di quattro giorni lavorativi, dunque si escludono giorni festivi, sabato e domenica dal conteggio generale. Ciò significa che, se si ordina o si spedisce un pacco venerdì, bisognerà aspettare almeno il giovedì successivo, affinché quest’ultimo sia recapitato. I tempi di spedizione aumentano se avvengono all’interno di paesi dell’Unione Europea, fino a 15 giorni, e se si tratta di spedizioni internazionali per paesi extra europei, fino a 25 giorni, non considerando la possibilità di controlli doganali che rallenterebbe il percorso.