X
    Categories: Salute

Scegliere il giusto cibo per i cani anziani

Con il passare degli anni, un cane inizia a cambiare la sua fisionomia, abitudini e alimentazione. Quest’ultima, è estremamente importante se si vuole evitare che con il passare del tempo ingrassi e abbia problemi di salute. Vediamo alcuni consigli su come è più opportuno alimentare un cane anziano.

Un cane anziano ha esigenze alimentari completamente differenti da quelle di un cane in giovane età. Il suo fisico si è già sviluppato, e al contrario di un cane giovane, ha una mobilità molto ridotta. Un mangime per cani anziani è stato studiato per offrirgli una serie di nutrimenti che gli possono conferire tutto il necessario per stare bene e in salute.

La scelta di una selezione di crocchette Brit Care premium ad esempio, dove sono presenti dei prodotti specificamente studiati per cani di questa età, permette di alimentarlo bene e allo stesso tempo fargli assimilare tutti quei nutrimenti che gli permettono di mantenere il fisico in perfette condizioni. Reni, stomaco e fegato saranno contenti di assimilare degli alimenti facile da digerire e che non appesantiscono il loro lavoro. Inoltre, la quantità di nutrimenti presenti sono calibrati per il fabbisogno di un animale anziano.

A che età è bene cambiare alimentazione al proprio cane?

La risposta a questa domanda è decisamente complessa, poiché non tutti i cani hanno lo stesso sviluppo e non tutti i cani invecchiano nella stessa maniera.

I cani più piccoli tendono a raggiungere la maturità più velocemente e, dopo aver raggiunto questo stadio della loro crescita, rallentano la crescita e l’avvicinarsi alla vecchiaia. Al contrario, i cani dalla stazza più grande, raggiungono più velocemente sia la maturità che la vecchiaia. Come si può capire, non è semplice dare una risposta che sia idonea a ogni tipologia di cane. Ogni razza e animale può avere un tempo di invecchiamento diverso da quello di un altro cane.

Con l’aumento dell’età del cane, la sua salute e la sua resistenza nel muoversi diminuisce lentamente ma in maniera costante. Il corpo perde la capacità di ripararsi da botte e lesioni e di mantenere in perfetto ordine anche alcune delle funzioni corporee. Con il sopraggiungere del settimo anno di età, molti cani vedono rallentare il proprio metabolismo e quindi hanno un bisogno minore di calorie durante il corso della giornata.

Anche se gli alimenti per cani anziani possono aiutare l’animale in questa situazione, un cane anziano deve anche essere spronato a fare dell’attività fisica e qualche passeggiata. Se un cane inizia ad avere dei problemi di salute specifici (come problemi ai reni, diabete o scarso assorbimento dei nutrimenti che passano per l’intestino), è sicuramente una buona idea acquistare un prodotto studiato per la sua situazione. In commercio, esistono una serie di crocchette che sono indicate proprio per cani con queste problematiche.

Far eseguire al proprio cane una serie di esami di routine, permette di monitorare la sua condizione fisica e allo stesso tempo comprendere se c’è un peggioramento nella patologia che lo ha colpito.

Che cosa non devo fare mangiare al mio cane?

Se ci si accorge che il proprio cane inizia a perdere peso e non mangiare più tutta la sua pappa, può essere che sia allergico a qualche alimento o che non sia indicato per il suo stato di salute.

Facendo un esempio, se un cane si alimenta con cibo secco come le crocchette e inizia a non mangiare più, può essere che siano comparsi dei problemi ai denti. Per risolvere questa problematica, può bastare inumidire le crocchette o scegliere una pezzatura più piccola. L’aggiunta di altri alimenti può stuzzicare il suo appetito, facendogli tornare la fame e quindi permettendogli di assimilare la giusta quantità di nutrimenti necessari al suo benessere.

Anche in questo caso dare una risposta valida per tutti i cani non è semplice, quindi è bene affidarsi al buon senso o chiedere un aiuto al proprio veterinario di fiducia. La sua esperienza, la conoscenza della razza del cane e dello stato di salute del proprio amico a quattro zampe gli permetterà di identificare quale è il reale problema e come risolverlo nel migliore dei modi.

Redazione:
Articoli correlati