I danni in un appartamento sono delle rogne, specie se si tratta di una perdita consistente d’acqua. Se poi l’abitazione non è proprio nuova di zecca, i costi aumentano. I proprietari di un’abitazione a Tolosa, in Francia, sono delle eccezioni, visto che possono gioire di aver trovato un quadro del valore stimato di 120 milioni di Euro. La Giuditta di Caravaggio.
Siamo nel 2014, ma la notizia è trapelata solo ora: questa famiglia, discendente da un ufficiale napoleonico, scoprì una intercapedine tra la soffitta e il tetto. C’erano state delle infiltrazioni d’acqua con conseguenti perdite, quindi si dovette mettere mano a tutta la struttura.
Gli operai hanno scopeto questa intercapedine con dentro un’opera in olio 144×173,5 cm e dallo stile, dalla luce e dai personaggi, venne inequivocabilmente associabile all’artista Caravaggio, cosa confermata recentemente. Il quadro sarebbe una sua opera scomparsa, la seconda versione di “Giuditta e Oloferne”, risalente al XVII Secolo, ed in un buono stato di conservazione grazie all’accortezza di chi lo ha voluto celare al buio di un solaio per secoli.