La realtà degli e-commerce è diventata, negli ultimi anni, sempre più importante. Tantissime persone, affascinate dall’idea di ricevere il prodotto ordinato direttamente in casa propria, decidono di acquistarlo online: a volte sono gli sconti a convincere dell’acquisto, altre volte le promozioni particolari, in ultimo la semplice occasione di ottenere il prodotto che si desidera direttamente all’indirizzo indicato, senza doversi sforzare in alcun modo per acquistarlo o vederlo dal vivo. Oltre tutto, se in passato le categorie potevano essere limitate o gli store non particolarmente forniti, oggi questo limite è praticamente caduto, in quanto è possibile trovare praticamente tutto sulle piattaforme di e-commerce. È necessario, a tal proposito, fare una panoramica di tutto ciò che si può trovare su uno store digitale.
Elettronica e digitale, le richieste più numerose degli utenti
La maggior parte dei siti di e-commerce sono nati e si sono affermati per soddisfare la richiesta di digitale ed elettronica da parte degli utenti. Non si parla soltanto di grandi oggetti, come smartphone, tablet o PC, ma di qualsiasi tipo di oggettistica che risponda al genere di digitale ed elettronico, e che viene utilizzato tranquillamente nella quotidianità da parte di una persona. Questi oggetti sono presenti a prezzi scontati, nuovi o usati, messi a disposizione da venditori singoli o grandi catene di store, che si affidano proprio agli e-commerce per potenziare il proprio fatturato.
Per questo motivo si può osservare la differenza tra contenitori di oggettistica, come Amazon, o veri e propri store digitali di negozi fisici, che si espandono anche online attraverso il proprio store virtuale. Comunque le si voglia intendere, queste piattaforme di e-commerce mettono a disposizione un grandissimo numero di oggetti e componenti informatiche.
Dal semplice smartphone al computer portatile, passando per tutte le componenti di un PC fisso. E ancora, cuffie, dispositivi informatici come Alexa, stereo, microfoni, webcam, elettrodomestici, televisori, casse e tanto altro ancora. Tutto ciò che può essere funzionale alla propria vita quotidiana sarà presente su un sito di e-commerce, molto spesso in diverse colorazioni o misure, e con tutte le caratteristiche da controllare attentamente, al fine di essere soddisfatti del proprio acquisto. Ovviamente, i maggiori siti di e-commerce mettono a disposizione la possibilità di ottenere un reso se il proprio prodotto dovesse essere difettoso o malfunzionante, in modo da non sprecare mai il proprio denaro.
Da libri a cibo, altri oggetti da acquistare su e-commerce
Se le-commerce si è sviluppato prevalentemente sulla consegna e sull’acquisto di prodotti tecnologici, c’è da considerare che, accanto a questi, ne esistono molti altri che hanno fatto la fortuna di piattaforme di e-commerce. La tendenza che si è delineata negli ultimi anni è quella di una sempre minore predisposizione a visitare il negozio fisico, per qualsiasi tipo di acquisto.
Per questo motivo, sulle piattaforme di e-commerce si può trovare praticamente di tutto, così come da celebre motto del più importante e rappresentativo tra gli store virtuali, Amazon. Grazie alle nuove tendenze, sempre più persone acquistano pasta o altro cibo online, attraverso dei corrieri specifici che inviano il materiale richiesto direttamente all’indirizzo scelto.
Non va sottovalutato anche l’acquisto di libri, CD, DVD o altri contenuti dello stesso tipo, che può avvenire in diverse realtà. Per i libri, ad esempio, si può far riferimento agli store virtuali che mettono a disposizione la possibilità di acquistare con consegna presso un punto vendita fisico o a domicilio: di solito, inoltre, questi siti permettono di usufruire di servizi, buoni, bonus o sconti particolari, attraverso delle card di varia natura.
E che dire, inoltre, di chi vuole acquistare strumenti più specifici per il proprio lavoro, come timbri? Benché spesso figurino tra oggetti di cancelleria, non tutte le tipologie di timbri possono essere acquistati in un naturale negozio fisico e, per evitare di rimanere privi del proprio strumento, lo si può acquistare su piattaforme come Mister Timbri, grazie alle quali non solo è possibile trovare il proprio strumento, ma anche personalizzarlo attraverso tutti i dettagli che si richiedono. Una volta fatto ciò, non basterà altro che procedere al pagamento e aspettare la consegna di uno strumento che sarà disponibile soltanto dopo poche ore. Insomma, per quanto lo si possa interpretare come positivo o negativo, acquistare online è sicuramente una comodità a cui nessuno vuole rinunciare.
Le modalità di pagamento e le spedizioni in e-commerce
Alcune tra le caratteristiche fondamentali che portano le piattaforme di e-commerce ad ottenere grande successo da parte degli utenti sono quelle che riguardano le modalità di pagamento e le spedizioni, che convincono gli utenti del fatto che l’acquisto che si sta effettuando sia giusto. Al di là della possibilità di acquistare ciò che si vuole e quando lo si vuole, infatti, l’utente è convinto anche dalle tante opzioni e possibilità di acquisto, oltre che dai tempi in cui riceve un determinato prodotto, qualunque esso sia.
Tra i metodi di pagamento possibili ci sono quelli convenzionali, a cui se me aggiungono degli altri ancor più smart: è possibile pagare con carta di credito, conto corrente, carta prepagata, bonifico bancario, contrassegno (a discrezione del sito) e utilizzando conti o portafogli virtuali, attraverso siti come PayPal e non solo.
La maggior parte delle piattaforme mette a disposizione una spedizione piuttosto voce, che permette di ricevere il prodotto acquistato in poche ore o pochi giorni. Tutto dipende, chiaramente, dal tipo di prodotto acquistato e dal sito dove lo stesso è stato comprato; in ogni caso, si può contare su un servizio di spedizioni sicuro che, nel caso lasci danni o mancanza di componenti o prodotti può essere naturalmente rimborsato.