Il Tribunale di Torino ha emesso una sentenza di grande importanza per la tutela di un simbolo del Made in Italy apprezzato in tutto il mondo: la Vespa della Piaggio. In sostanza il Tribunale ha riconosciuto che la Vespa, in tutte le sue varianti è un ingegno industriale e in quanto tale non è possibile imitarlo senza incorrere in reati che violano l’unicità di questa due ruote.
In seguito a questa sentenza è interdetta la vendita in Italia della cinese Ves, imitazione della Vespa anche nel nome. La decisione dei giudici a tutela del ciclomotore italiano arriva giusto a pochi giorni di distanza dai decreti esecutivi firmati da Trump per l’introduzione di dazi sull’importazione negli USA di vari prodotti tra i quali anche la Vespa, particolarmente amata dagli Americani.
A questo proposito Colaninno, Presidente della Piaggio, azienda costruttrice della mitica Vespa, ha già puntualizzato che il mercato statunitense rappresenta solo il 5% del volume d’affari e che è possibile studiare l’importazione in America aggirando i dazi attraverso il Vietnam dove Piaggio ha stabilimenti di produzione della Vespa per il mercato asiatico.