Il mercato digitale negli ultimi anni ha visto un aumento notevole di siti che vendono strumenti musicali e il numero degli stessi è in continuo aumento di anno in anno. Fondamentalmente esistono 2 tipologie di siti che vendono strumenti musicali sul mercato online: i pure player (siti che vendono solo online) e gli store di e-commerce dei negozi tradizionali che vendono strumenti musicali, reinzoo.it ad esempio, tramite il canale fisico.
Come in qualsiasi altro settore, anche in quello degli strumenti musicali online, esistono vantaggi e svantaggi che lo caratterizzano.
Fra i vantaggi principali che professionisti e appassionati di musica possono trovare nel mercato digitale, sicuramente il primo (che sicuramente da sempre è uno degli elementi caratteristici del mercato online) è quello di poter avere dei prezzi migliori e più competitivi rispetto a quelli dei negozi tradizionali.
Sempre legato al discorso dei prezzi, è quello della comparazione; con pochi click è, infatti, possibile scoprire i prezzi dello strumento che si sta cercando tramite i vari comparatori che pubblicano le offerte dei vari siti. Alternativamente si può sempre visitare i più importanti siti di riferimento per scoprire quali sono i prezzi del prodotto cui si è interessati e acquistarlo al prezzo più conveniente.
Altro elemento da non sottovalutare assolutamente è il fatto che i negozi virtuali sono aperti tutti i giorni della settimana e 24 ore su 24. Sotto questo punto di vista il vantaggio è enorme.
Anche l’ampiezza dell’offerta, soprattutto per quanto riguarda i pure player, è un altro punto a favore del canale digitale. I siti che vendono strumenti musicali solo online spesso hanno magazzini molto più grandi rispetto a quelli dei negozi fisici (che nascono di dimensioni inferiori e per servire una clientela locale) e possono offrire molti più prodotti non solo come numerica ma anche come stock. Inoltre, spesso nei negozi online è possibile trovare prodotti di nicchia o vintage che invece sono difficilmente reperibili sui negozi tradizionali.
Acquistando online si evita inoltre di recarsi presso il negozio fisico, si evitano le code in auto, spese di benzina e trasporti e altri aspetti similari. Inoltre, visto che molti siti offrono la consegna gratis sopra un certo importo, è possibile anche risparmiare e dover evitare di dover trasportare lo strumento con mezzi propri (soprattutto qualora vengano acquistare batterie, chitarre o altri strumenti di grandi dimensioni).
Passando invece agli svantaggi, sicuramente uno di quelli più evidenti è il fatto che non si possono provare gli strumenti. Provare lo strumento è molto importante prima di procedere ad acquistarlo, e questo è sicuramente un punto a sfavore dei negozi digitali. Allo stesso tempo è anche vero che la maggior parte degli store virtuali offrono il diritto di recesso gratuito e quindi si può sempre rimandare indietro il prodotto qualora non si sia soddisfatti.
Bisogna prestare anche molta attenzione a comprare online strumenti fragili o vintage, soprattutto se molto costosi, in quanto con il trasporto potrebbero rovinarsi e questo potrebbe rappresentare un grosso problema: prima di acquistare prodotti di questa tipologia è sempre quindi meglio accordarsi con il venditore.
Da non sottovalutare anche il discorso che acquistando online non si può dialogare e interagire con il venditore; i venditori dei negozi fisici sono spesso degli esperti e appassionati di musica che possono dare degli ottimi consigli ed aiutare nella scelta del prodotto più adeguato in base a quelle che sono le proprie esigenze e necessità.