Viaggio a Roma, ecco come arrivare nella capitale

Roma è una città che ogni giorno ospita milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Una volta arrivato alla capitale potrai visitare secoli e secoli di storia e arte, ammirando così come è cambiata la città nel corso degli anni.

Arrivare a Roma non è difficile, come dice anche il famoso detto: “tutte le strade portano a Roma”. Dovrai scegliere semplicemente il mezzo di trasporto che preferisci e quello più consono alle tue esigenze, poi il gioco sarà fatto.

Potresti arrivare in autostrada, con una nave, in aereo o in treno. La nostra capitale offre tantissimi servizi ed è raggiungibile da chiunque, indifferentemente dal luogo di partenza.

Nelle prossime righe andremo ad analizzare meglio insieme tutti questi mezzi di trasporto.

Strade e autostrade

Il modo più comune per arrivare a Roma è utilizzare una macchina o comunque un mezzo che percorra le strade. Il modo più comodo per arrivare a Roma via strada è quello di utilizzare le autostrade.

L’autostrada A1 è la più famosa e la più importante di tutta Italia. Anche chiamata Autostrada del Sole o Autosole passa per Roma e delinea il tragitto più importante d’Italia. Questa autostrada, infatti taglia a metà tutta la nostra penisola e parte da Milano fino ad arrivare a Napoli. Passando anche per Firenze e Bologna è probabilmente la via più percorsa dagli italiani ogni giorno.

L’autostrada A1 attraversa Roma, collegando il nord Italia al resto del paese.

Un tratto più breve per arrivare a Roma via strada è l’autostrada A24 che collega la capitale a Teramo passando per l’Aquila.

Arrivare a Roma via mare

Civitavecchia è il principale porto di Roma. Si trova alla foce del fiume Tevere ed è un importante snodo per il trasporto marittimo. Il porto è stato costruito nel 1954 e da allora è stato modernizzato per ospitare grandi navi passeggeri.

La città di Civitavecchia è nota anche per la sua splendida cornice naturale con un lungo litorale che si estende verso il Mar Tirreno.

Questo è sicuramente il mezzo di trasporto che ti permetterà di avere un viaggio più iconico ed indimenticabile. Una volta arrivato alla zona portuale, ti mancheranno ancora un po’ di chilometri prima di arrivare a Roma. Per riuscire a soddisfare anche questa esigenza sono stati creati diversi servizi che ti offrono spostamenti comodi, sicuri e veloci. Un esempio è sicuramente Civitavecchia transfer, un mezzo di trasporto privato che ti ospiterà e ti porterà a destinazione in tempi brevi e sempre rimanendo nel massimo del comfort. Questa compagnia ti offre la possibilità di muoverti per la città e fare tragitti differenti, come per esempio Roma centro-Roma Fiumicino.

Aereo

Arrivare a Roma in aereo è molto più facile di quanto si pensi. Se hai intenzione di visitare la Città Eterna, ci sono molte opzioni per arrivarci.

L’aeroporto di Fiumicino è il principale aeroporto di Roma ed è operativo dal 1924. Fiumicino viene utilizzato soprattutto per viaggi lunghi e impegnativi, molto spesso internazionali.

L’aeroporto di Ciampino, che si trova appena a sud della città, è utilizzato principalmente per i voli nazionali.

Avere questa duplice possibilità nel giro di pochi chilometri è ottimo, perché riesce a non concentrare troppi viaggi in un unico luogo, ma li differenzia il più possibile.

Treno

Il treno è sicuramente uno dei metodi più comodi ed economici per spostarsi. Roma ha una delle principali stazioni di Italia che si chiama Roma Termini.

Da questa stazione potrai arrivare in pochissimo tempo ovunque tu voglia, sia nella nostra nazione che nei paesi limitrofi. Da qualche anno a questa parte è stato anche introdotto un servizio di treno ad alta velocità che ti permetterà di fare Roma-Parigi in poco più di due ore.