Un viaggio in Lapponia è un’esperienza unica e meravigliosa soprattutto in periodi magici e unici come quello invernale dove il freddo è davvero pungente, ma anche durante il periodo autunnale oppure estivo.
La Lapponia è una delle nazioni che offre peculiarità che non si possono in alcun modo paragonare alle altre.
Le aurore boreali, il sole di mezzanotte, il circolo polare artico, il paese di Babbo Natale dove è possibile incontrare Santa Claus, sono luoghi che fanno innamorare davvero tutti coloro che scelgono di fare un viaggio in Lapponia.
Viaggiare in Lapponia, nella zona della Finlandia Settentrionale, permette di scoprire un mondo unico dove gli inverni sono gelidi ma magici e le estati divertenti e frizzanti. In quest’articolo vediamo insieme come riuscire a raggiungere la Lapponia, quando andare e quali città visitare.
Come raggiungere la Lapponia e organizzare gli spostamenti
Raggiungere la Lapponia dall’Italia non è per nulla complesso. Infatti, basta partire in aereo partendo da Roma oppure da Milano e sbarcare a Kemi, Ivalo, Rovaniemi oppure a Kittilä.
Muoversi in Lapponia, anche se il clima non è sempre perfetto, è davvero facile grazie a una rete molto ampia e fitta di trasporti, e al gran numero di scali aerei nel paese.
Nel caso in cui non ci si sente di organizzare gli spostamenti completamente da soli è possibile anche optare per un viaggio in Lapponia insieme a un gruppo di persone.
Infatti, ci sono diversi tour operator che permettono di partecipare a viaggi anche insieme ad altre persone. In gruppo gli spostamenti e l’organizzazione della vacanza sarà molto più semplice.
Alla scoperta di Rovaniemi
Quando si fa un viaggio in Lapponia non è possibile far altro che andare a visitare la bellissima Rovaniemi. Questa non è solo la capitale della Lapponia ma è anche famosa per essere la patria di Babbo Natale.
La città si trova a pochi passi dal Circolo Polare Artico e qui si può conoscere Santa Claus all’interno del Santa Claus Village. Ogni anno all’interno del villaggio si crea una vera e propria atmosfera natalizia. C’è Babbo Natale, ci sono gli elfi, i bambini, l’ufficio postale, la casa di Santa Claus e tutto ciò che si sogna quando si pensa al periodo natalizio.
Rovaniemi però non è solo la capitale e la casa di Babbo Natale. Questa città ha un’atmosfera fiabesca tutto l’anno, ci sono diverse attività da fare è possibile scoprire i musei e mangiare anche dei piatti deliziosi della cucina finlandese e lappone.
Un posto da non perdere è Jätkänkynttilä un vecchio ponte che è stato realizzato nel 1989 e che attraversa il fiume Ounasjoki. Questo ponte è lungo quasi 300 km ed è un’opera che viene ammirata sia da chi ha una passione per l’ingegneria sia da coloro che amano vedere cose nuove.
Un altro posto da visitare, assolutamente, a Rovaniemi è Korundi il museo più a nord di tutto il mondo. All’interno di questo museo è possibile scoprire le sculture Slow Motion dell’artista Heli Ryhänen e anche per la collezione permanente e la sala concerti della Lapland Chamber Orchestra!
L’altra grande attrazione prende il nome di Arktikum e si presenta come un museo che svela i segreti di tutto il Nord con un tunnel meraviglioso a vetri che conducono dal fiume fino al centro scientifico e spazi espositivi per un cammino lungo 172 metri.
Rovaniemi, il circolo polare artico e tutto ciò che caratterizzano la Lapponia, rendono questa meta sempre più amata dai turisti e da tutti coloro che sono affascinati dalla bellezza della neve, del freddo e degli scenari invernali, non ti resta che scegliere se organizzare il viaggio in solitaria oppure in gruppo con un tour organizzato.