Già da tempo, Facebook offre ai suoi utenti la possibilità di utilizzare dei video copertina in alternativa alla classica immagine statica: si tratta senz’altro di una scelta d’effetto in grado di conferire un look più fresco e moderno alla propria pagina social e attirare l’attenzione di potenziali followers. Ma com’è fatto un video copertina Facebook? E soprattutto, come e perché inserirlo?
L’importanza del video copertina e perchè inserirlo
Il video copertina è stato utilizzato per la prima volta da Netflix per mostrare un’anteprima della serie TV “Narcos”, che registrò immediatamente una maggiore visibilità a livello globale. Allo stesso modo, i video copertina Facebook consentono a chi le utilizza di ottenere maggiore visibilità sulla piattaforma, rendendo il proprio profilo accattivante e allo stesso tempo professionale: ovviamente, per migliorare la visibilità della propria pagina e sfruttare al massimo le potenzialità di questo mezzo, l’inserimento del video copertina deve seguire determinati parametri, alcuni dei quali imposti dallo stesso social network. Curare l’aspetto estetico del vostro video copertina, infatti, è di fondamentale importanza per attirare l’attenzione dei potenziali nuovi iscritti: se una pagina Facebook, privata o business, presenta un look poco curato, con un video decentrato o di bassa risoluzione, i visitatori saranno meno inclini a scorrere la bacheca per visualizzare ulteriori contenuti e, di conseguenza, seguire la pagina in questione. Per attirare molti followers, dunque, non è sufficiente veicolare contenuti interessanti, ma è altrettanto importante, se non indispensabile, prendersi cura dell’aspetto estetico del vostro video, soprattutto se gestite una pagina business volta a promuovere la vostra azienda. Vediamo nel dettaglio quali sono le regole da seguire per creare un perfetto video copertina per il vostro account e come inserirlo sulla vostra pagina.
Le regole da seguire per un video copertina perfetto
Il primo parametro da rispettare riguarda la durata del video, che deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi; al termine della riproduzione questo partirà da capo e si attiverà quindi la modalità loop, che può essere sfruttata a vostro vantaggio per creare degli effetti visivi interessanti: é fondamentale pertanto scegliere con cura le immagini che compongono il vostro video, in modo da creare un piacevole effetto d’insieme, evitando il più possibile montaggi che possano provocare risultati sgradevoli all’occhio.
Per quanto riguarda la risoluzione invece, questa dovrà essere di 1080p: dal momento che i video vengono automaticamente ridimensionati nel formato 820×462 pixel, si consiglia di posizionare al centro immagini e testi importanti per evitare che scompaiano dal video. Facebook mette inoltre a disposizione degli utenti due opzioni: la prima, più semplice e immediata, vede l’utilizzo del formato standard, con la possibilità di migliorare la risoluzione su richiesta e di ricevere un adattamento predefinito dal social network, mentre la seconda consiste nell’avvalersi di un software di video editing a scelta per ottenere il risultato e la risoluzione desiderata. Nel primo caso bisogna tenere a mente che Facebook procederà ad un taglio automatico, lasciando alcune parti del video fuori dal quadro visibile; sarà quindi premura dell’utente evitare di posizionare scritte o elementi importanti nelle zone a rischio scomparsa. In caso decidiate di optare per la seconda soluzione, avete a disposizione una vasta scelta di software per creare il vostro video personalizzato, da quelli più semplici, come Canva o Clipchamp, ai software più avanzati e professionali come Adobe Premiere e Final Cut Pro di Apple. Di seguito, potete trovare ulteriori informani utili su come si crea un video copertina Facebook.
Come inserire il video copertina nella pagina Facebook
Una volta creato il video, non resta che caricarlo sul tuo profilo; la procedura da compiere è alla portata di tutti e richiederà pochi semplici click:
- Per prima cosa dovrete accedere al vostro account Facebook (è indifferente se lo fate da desktop o da dispositivi mobili) e cliccare sulla voce “Cambia copertina” in alto a destra, contrassegnata anche dal simbolo di una telecamera.
- In secondo luogo, seleziona l’opzione “Carica foto/video” dal menu a discesa; quando sarete soddisfatti dell’anteprima, cliccate “avanti” e poi “pubblica”. A questo punto si aprirà una finestra e il video verrà automaticamente caricato.
- Ora non resta che scegliere la miniatura per il video: la miniatura è una sorta di anteprima, la prima immagine che l’utente visualizzerà sulla copertina del vostro profilo: ovviamente, è importante sceglierla con cura proprio perchè questa susciterà una prima impressione nei visitatori della pagina. É sconsigliabile dunque utilizzare immagini fuorvianti o di secondaria importanza, perchè potrebbero ingannare i potenziali followers e far sì che questi perdano interesse e di conseguenza abbandonino la pagina. Scegliete una “capture” che rappresenti voi o la vostra azienda al meglio, valorizzandone i punti di forza o mettendo in primo piano informazioni rilevanti in caso si tratti di una pagina business.
Un nuovo look per il tuo profilo
Il vostro video copertina è finalmente pronto per essere visualizzato! Ora potete guardarlo e rendervi conto dell’effetto d’insieme. Se il risultato finale non vi convince, potete sempre ripetere l’operazione e crearne un altro di vostro gradimento. Le regole da tenere a mente per creare un buon video copertina Facebook non sono molte, ma se volete ottenere risultati soddisfacenti sul social network di Zuckerberg, dovrete ricordarvi di seguire i parametri sopra indicati. Che siate influencer in cerca di nuovi followers, dei normali utenti privati che vogliono ravvivare il proprio profilo, o imprenditori che vogliono di sponsorizzare il proprio brand, il video copertina Facebook è un’ottima soluzione per aumentare la vostra visibilità e farvi conoscere al pubblico social.
Che aspetti? Dona un luovo look al tuo profilo Facebook creando il tuo video copertina personalizzato in pochi step!