Vitamina E: cos’è, a cosa serve e benefici per la pelle

Quando si parla di bellezza, è impossibile non chiamare in causa la pelle del viso. Considerata uno dei nostri biglietti da visita nei rapporti con gli altri, deve essere curata con attenzione. Tra le alternative utili al proposito troviamo diversi integratori per la pelle.

Citare questi prodotti significa aprire un capitolo molto ampio relativo ai loro ingredienti, tra i quali è possibile citare la vitamina E. Se vuoi sapere qualcosa di più sui suoi benefici per l’epidermide, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcuni consigli preziosi.

Vitamina E: ecco cosa sapere

Vitamina liposolubile, la vitamina E è nota anche come tocoferolo. Sintetizzata dal fegato, non deve essere assunta in quantità importanti attraverso il cibo. Quando la si nomina, è necessario ricordare che viene rilasciata dal corpo a dosi contenute nel momento in cui risulta necessaria.

Sensibile al calore e alla luce, è nota per la sua efficacia antiossidante e per la conseguente capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi. Per quanto riguarda le fonti alimentari, in primo piano è possibile trovare le olive, ma anche il mais. La vitamina E può essere trovata anche nei semi di grano.

Contraddistinta anche da proprietà anti cancro, questa vitamina è richiesta dal corpo in una quantità compresa tra gli 8 e i 10 mg quotidiani. Facciamo altresì presente il suo ruolo decisivo per quanto riguarda la salute cardiovascolare, beneficio che si concretizza con l’aumento del colesterolo buono HDL. Nel momento in cui a livello alimentare sono presenti delle carenze – ma anche in altre situazioni che devono essere inquadrate da uno specialista – la vitamina E può essere assunta anche a livello orale tramite integratori per la pelle. Vediamo, nel prossimo paragrafo, i suoi benefici relativi a questo specifico aspetto.

Un toccasana per la bellezza della pelle

Quando si parla dei benefici della vitamina E per la pelle, è necessario chiamare in causa diversi vantaggi concreti. Oltre alla già citata efficacia antiossidante, è possibile chiamare in causa il potere idratante e gli effetti antinfiammatori. Il tocoferolo, dati scientifici alla mano, è risultato decisivo ai fini della riduzione delle rughe del viso e in particolare delle zampe di gallina, uno degli inestetismi più odiati in assoluto dalle donne.

In generale, questa vitamina speciale è in grado, soprattutto quando viene inclusa tra gli ingredienti di creme e altri prodotti ad applicazione topica, di favorire l’aumento della morbidezza della pelle. Rimanendo sempre nell’ambito di questi prodotti, è doveroso fare presente che, molto spesso, gli oli e le creme caratterizzati da un’importante quantità di vitamina E vengono consigliate per trattare la zona dei gomiti.

Come sopra specificato, la vitamina E rappresenta un punto di riferimento importante nel momento in cui si parla di composti in grado di ottimizzare la risposta la risposta infiammatoria della pelle. Non a caso, viene spesso scelta come rimedio naturale in caso di dermatite o come soluzione per prevenire questa problematica cutanea.

Controindicazioni

Parlare dei benefici della vitamina E per la pelle è importante. Lo è altrettanto soffermarsi sulle sue controindicazioni. In assenza di condizioni patologiche, l’assunzione di vitamina E tramite integratori e l’utilizzo di prodotti topici che la contengono non rappresentano dei problemi. Diverso, invece, è il caso di chi ha una diagnosi di allergia o ipersensibilità. In questo frangente, si parla soprattutto di sintomatologia cutanea e, in particolare, dell’insorgenza di dermatiti. Le persone che hanno a che fare con questo problema lo associano quasi sempre al ricorso al tocoferolo acetato, forma di vitamina E che si presenta sotto forma di liquido viscoso. Oltre che negli integratori e nei prodotti di bellezza, è possibile trovarlo negli oli di germe vegetali.